Prevengo
Allenamento EAI

Se una persona riconosce in anticipo un pericolo può reagire per tempo in modo corretto. Su tutti gli organi di senso che ha, per il traffico stradale l’uomo necessita per il 90 % degli occhi. Nel traffico stradale devo essere sempre attento e attenermi alle regole per non mettere in pericolo o ostacolare nessuno. Ma non sempre gli altri conducenti si comportano in modo ineccepibile. Per questo motivo devo osservarli bene e valutare quali sono le loro intenzioni.
La regola dell’EAI mi aiuta a prepararmi meglio alle diverse situazioni. Possiamo evitare incidenti stradali se giudichiamo gli altri conducenti secondo i seguenti criteri:
- secondo la loro età
- secondo la loro attenzione
- secondo la loro intenzione

Età
Quanti anni ha la persona?
- Un bambino non si comporta nello stesso modo di una persona adulta non avendo ancora così tanta esperienza ed essendo possibile che sia distratto. Può per esempio attraversare di corsa la strada in modo del tutto imprevisto perché ha visto qualcuno che conosce nell’altro lato della strada.
- I ragazzi a volte sono imprudenti, incoscienti e propensi a correre dei rischi.
- Le persone anziane sono più lente perché hanno bisogno di un ausilio per camminare. Inoltre alcuni non sentono e vedono più così bene.

Attenzione
Quanto è attenta la persona? Una persona è attenta se per esempio instaura con me un contatto visivo. Del tutto diverso è il caso di una persona che parla al telefono mentre è alla guida. Questa persona è distratta e può non vedermi.

Intenzione
Che cosa vuole esattamente la persona? Posso capire le intenzione degli altri conducenti per esempio tramite una freccia o un segnale con il braccio.

Vedere - capire - reagire
Se sono attento posso ridurre la pericolosità di molte situazioni comportandomi in modo corretto.

Vedere
Cosa vedo?
- A destra sono parcheggiate delle macchine.
- Si intravede uno skateboard tra due macchine.
- Due bambini chiacchierano.
Capire
Quali sono i possibili rischi che devo aspettarmi?
- I bambini corrono all’improvviso sulla corsia.
- Lo skateboard scivola sulla strada.
- Viene aperto lo sportello di una macchina.
- una macchina esce da un parcheggio.
Reagire
Come reagisco in modo che non si verifichi una situazione pericolosa?
- Prevedere
- Ridurre la velocità
- Prepararsi alla frenata
- Suonare
- Aumentare la distanza
- Osservare all’interno dei veicoli
Film:
Bambini
Skateboard
Sportello della macchina
Parcheggio
Anziani
L’angolo morto
Tra tutti i veicoli, il camion presenta il maggior numero di “angoli morti” per via della sua struttura e dimensione. Nell’“angolo morto” non sei visibile al conducente. Queste aree sono rappresentate in rosso sulle immagini.
L’angolo morto
Consigli:
- Evitare l’angolo morto
- Fermarsi dietro il camion fermo e aspettare
- Contatto visivo con il conducente
Per sicurezza aspetto dietro il camion fermo. Non lo supero neanche se affianco al camion c’è spazio sufficiente.
Situazioni particolari e come mi comporto
Adatto la mia velocità alle strade e alle condizioni di visibilità. In particolare d’inverno, con le strade scivolose e con cattive condizioni di visibilità come per es. neve, nebbia, sole abbagliante.

Come per la stagione fredda, anche d’estate possono esserci delle situazioni in cui devo andare in modo particolarmente lento con la mia bicicletta o dove posso frenare soltanto con prudenza e delicatamente. Ecco alcuni esempi:

Strada sterrata - Pericolo strada sdrucciolevole

Pezzi di vetro sulla strada - Danneggia le ruote

Acciottolato - Scivoloso quando è bagnato

Strade sporche
Si possono trascinare oggetti con la bicicletta
Per poter controllare sempre al meglio la mia bicicletta non posso tenere in mano bagagli o altri oggetti. I bagagli o altri oggetti possono avere al massimo un metro di larghezza e possono essere trasportati sul portapacchi o in uno zaino tramite mezzi idonei.

